Traduci/Translate

2 luglio 2012

How much is the Fish?

ho guardato fuori dal finestrino del treno e ho visto il mare. quando poi mi ci sono buttata mi sono sentita come una bimba che lo vedeva per la prima volta, il mare.
e quando poi mi sono ritrovata nella mia cucina di sempre con tutte le cose al loro posto mi sono sentita proprio a casa.



mare = pesce!
ingrediente immancabile in queste giornate di salsedine e sole, finchè si può...

per rendere omaggio alla mia cucina regionale -cosa che faccio raramente- mi sono lanciata nei totani ripieni alla ligure. vediamo come prepararli:

per 700g di totani,
4 fette di pane
5 filetti di acciuga 
una manciata di capperi
una manciata di olive (taggiasche sarebbe perfetto)
1 cipolla rossa
prezzemolo
parmigiano grattugiato
latte
1 uovo
sale&pepe

tanti ingredienti, preparazione semplice! considerando il pesce già pulito dal vostro pescivendolo di fiducia, prendete le sacche dei totani e lasciate da parte i tentacoli che userete per un'altra ricetta (a breve sul blog).
mettete il pane ad ammorbidire con un po' di latte e poi strizzatelo; tritate insieme le olive, i capperi, le acciughe ed il prezzemolo; affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire velocemente in padella; unite tutti gli ingredienti amalgamando bene, aggiungete l'uovo e il parmigiano, salate e pepate. dovete ottenere un composto omogeneo che metterete in un sac à poche (lo dico per semplificarvi la vita) e con cui riempirete i totani. occhio, non fino all'orlo perché in cottura si restringono e rischiate che il ripieno fuoriesca.
chiudeteli con uno stuzzicadenti; ora prendete:
una decina di pomodorini
1 spicchio d'aglio
vino bianco
peperoncino
olio evo


preparate  un semplicissimo soffrittino con lo spicchio d'aglio schiacchiato, il peperoncino e un filo(ne) d'olio, tuffatevi i pomodorini tagliati a metà e fateli sudare mettendo un po' di sale. adagiate sopra i totani, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere con il coperchio per una decina di minuti o poco più a fuoco lento.












Buon appetito gente!

4 commenti:

  1. Signorina Doppimenti mi compiaccio. Io i tentacoli li unisco al ripieno di solito. Per me questa è una delle indimenticabili ricettine della Mamma... Con le varie ed eventuali variazioni sul tema a seconda della stagione... Complimenti...

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. la prossima volta Faccio i Complimenti ai Totani... U.U

      Elimina
  3. E poi che muzika!!!

    RispondiElimina